Mercato Auto: a ciascuno la sua alimentazione

Quante auto a benzina o a diesel si vendono? Come stanno andando le auto ad alimentazione alternativa? E le elettriche? Interessano davvero agli italiani? Ecco tutti i dati relativi alle immatricolazioni per alimentazione del mese di agosto 2020.

La quota di auto nuove diesel è del 35% nel mese e nel cumulato; i volumi calano dell’ 8% nel mese, ma aumentano per i privati del 23%. Da inizio anno le auto diesel perdono il 48,3% del mercato. La quota di mercato delle auto a benzina si attesta al 36% nel mese e al 42% nel cumulato, i volumi flettono del 17,5% ad agosto e del 42% a gennaio-agosto.

Le auto ad alimentazione alternativa conquistano il 29% del mercato nel mese ed il 23% nel cumulato (8,5 punti in più di un anno fa), con una crescita del 57% ad agosto e una flessione del 4% nel cumulato. Ad agosto, l’incremento delle immatricolazioni di autovetture elettrificate (+11.946 unità su agosto 2019) quasi compensa il calo del mercato delle vetture diesel, benzina e a gas (-12.287 unità su agosto 2019). Le auto a gas risultano in flessione del 31% nel mese e del 41% nel cumulato.

Ad agosto, le immatricolazioni di autovetture elettriche (BEV) crescono del 255%, quelle di autovetture ibride plug-in del 434%, le ibride non ricaricabili a benzina del 264% e le non ricaricabili diesel del 90%. Le autovetture elettrificate rappresentano insieme, il 19% del mercato di agosto ed il 14% del mercato a gennaio-agosto 2020. I privati hanno acquistato 61.500 auto nel mese (+28%) e 483mila da inizio anno (-34%), mentre le società, con 27mila registrazioni, hanno subito una flessione del 33% ad agosto e del 45% nel cumulato. La quota di auto intestate a persone fisiche sale al 69% nel mese di agosto (15,3 punti in più della quota ad agosto 2019).

La crescita delle vendite di autovetture elettrificate, in controtendenza rispetto alla pesante contrazione del mercato, ha contribuito ad abbassare le emissioni medie di CO2 delle nuove autovetture acquistate: a 108,5 g/km ad agosto e a 112 g/km a gennaio-agosto 2020.

I contributi statali – sia quelli relativi all’ecobonus sia quelli introdotti dal DL Rilancio e dal DL Agosto – sono corrisposti mediante sconto sul prezzo di acquisto dal venditore all’acquirente. Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo e recuperano detto importo come credito d’imposta.

I contributi previsti includono anche un’agevolazione fiscale che consiste nel pagamento del solo 40% degli oneri fiscali sul trasferimento di proprietà, in caso di acquisto di un veicolo usato di classe non inferiore a Euro 6 o con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 60 g/km, con contestuale rottamazione tra il 1° luglio 2020 e il 31 dicembre 2020 di un veicolo usato omologato nelle classi da Euro 0 a Euro 3.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.